how to wear vintage:bag, bag, bag!!




Ciao bellezze, eccoci qui per la rubrica how to wear vintage, e oggi tocchiamo un argomento che sta a cuori a tutte noi: BORSE.
Le borse vintage sono in effetti l'accessorio più semplice e intuitivo da aggiungere ai nostri attuali outfit per renderli un pò particolari.
Cominciamo con alcuni esempi di borse anni '20 e '30,  che però vi avverto subito che sono molto difficili da trovare in buone condizioni, anche perchè erano per la maggior parte in tessuto, e il prezzo è spesso piuttosto elevato.



Più facili da reperire, spesso anche in buone condizioni, sono, le borse anni '40, spesso realizzate a mano in crochet, o in corda intrecciata e manici in bachelite, stoffa




Questo tipo di borse potete portarle di giorno, con un abbigliamento bon ton, magari un trench di macramè, un bel cappello di feltro, pantaloni alla caviglia e parigine, o con un una leather o faux leather jacket, jeans, tacco largo, con una borsa del genere l'outfit sarà subito glamour.
sempre anni '40 ma più rare e costose le famose box bag, più adatte alla sera, eccone un paio di esempi:

meravigliose anche in bachelite trasparente, antenate delle nostre clutch trasparenti.

Negli anni '50 è di gran moda il pitone e il rettile in generale, meno diffusa la borsa fatta in casa, le donne sfoggiano borsette da giorno in pelle con eleganti taschine per lo specchio o  da sera in eleganti varianti lavorate.La borsa è ancora rigorosamente handbag.



 Con una borsa di rettile anni '50 ci viene subito in mente un look molto formale, ma in realtà può essere portata tranquillamente in un outfit da ufficio, anche in stile un pò androgino, con biker boots, e sarà sicuramente un dettaglio fuori dal comune.

Negli anni '60 ecco che il colore prende il sopravvento, troviamo borse in pelle colorata, in stoffe come il velluto in toni optical, graziose borse di paglia con motivi floreali, e le bellissime borse ricamate tipo arazzo.





Ovviamente consiglio queste borse con un paio di jeans, camicia e sneakers, e la borsa in paglia sarà indispensabile per le vostre serate estive, magari con una bella gonna a pois o un vestito fantasia a quadretti tovaglia.

negli anni '70 un importante ingresso, la postina, che ancora tutte noi indossiamo, e le borse cominciano a diventare più grandi e più capienti, con il diverso stile di vita alle porte.
Grande protagonista il color cuoio, e le pelli mixate.


queste potrebbero essere grandi protagoniste con pantaloni palazzo, zeppe e occhiali enormi, in puro seventies style, o con un più sobrio abitino monocromo e una grande collana.

Che ne dite ce n'è per tutti i gusti?

Se volete trovare on line queste e altre proposte, vai su https://www.etsy.com/it/, su ebay,
o vi darò in seguito utili indirizzi sia sul web che su strada.

Vi ricordo che questa settimama a Parma si svolge il Mercante in Fiera, dove potrete trovare di tutto di più su vintege e modernariato!

Etichette: , , , , , , , ,