HOW TO WEAR VINTAGE FABRIC EDITION: TARTAN, PIED DE POULE, PRINCE DE GALLES:



Mie care ragazze colgo l'occasione in questa rubrica per fare un pò di chiarezza su questi tre tessuti che dopo anni di semi-dimenticatoio sono tornati alla ribalta, conquistando vetrine, pagine di giornali e ovviamente post nei fashion blog di tutto il mondo.
Infatti questi  tessuti hanno vissuto altri periodi d'oro oltre al nostro,e senza altro indugio cominciamo da uno dei nostri preferiti: il Tartan.
Il Tartan come tutte sapete deriva dalla stoffa utilizzato in Scozia per il Kilt. Non si sa esattamente a quando risale l'origine di questo tessuto, ma fu nel XVI secolo che  il tartan scozzese assume le caratteristiche di oggi e diventa un simbolo di identità nazionale La distinzione dei tartan in connessione alle diverse famiglie è un'istituzione più  moderna e origina dal fatto che i clan utilizzavano il tartan caratteristici  della zona dove erano presenti.
Ma arriva ai nostri giorni non solo negli anni novanta con il grunge, come tutti noi sappiamo, ma già negli anni 50 e 60 negli abitini, e nei '70, dove il kilt viene indossato dalle ragazze con calzettoni bianchi e collant colorati, e anche cappotti, blazer e pantaloni in questo tessuto, passando poi per la ribellioner del  punk '77 e finalmente agli anni '80.
'50 dress

'60 dress

'70 dress

'70 trousers

'70 plaid skirt
'80 dress
punx '77 style

Il pied de poule viene anch'esso dalla Scozia, è un tessuto di lana prevalentemente in bianco e nero, le sue origini sono però sconosciute. Ha avuto in&out nella storia della moda, sicuramente un ritorno di fiamma durante gli anni '60 e '70, utilizzato per abiti, cappotti, gonne pantaloni e anche accessori.
'60 coat
'40 '50 coats

'80 skirt



Il prince de galles è anche lui un tessuto in lana originario dell'inghilterra che prende il nome dagli eredi al trono che usavano spesso indossarlo. Anche questo è un tessuto che è comparso in diversi periodi, sia nella moda maschile che femminile

'60 dress

'40 jacket and skirt

'80 dress
60 jacket


'40 dress

'80 trouser
 Per oggi è tutto, spero come sempre di esservi stata utile!

Etichette: , , , , , , , , ,