Le immagini di Robert Capa a Palazzo Ducale, Genova



Il grande reporter di guerra in una mostra a Palazzo Ducale a Genova. 78 Immagini che illustrano lo sbarco degli americano in Sicilia nel '43, immagini degli scontri di Traina, Agrigento e le sue macerie, la gente di Napoli, Monreale, e l'accoglienza della popolazione Italiana verso questi soldati venuti da lontano ad aiutarli.
Questo incredibile fotografo, nato a Budapest e morto in Vientnam calpestando una mina antiuomo, soleva
dire che se la foto non è venuta bene, è perchè non era abbastanza vicino. E lui vicino lo è stato sempre davvero, visi di uomini, donne, bambini, soldati amici e nemici, con uno sguardo lucido ma non freddo, coinvolto ma nello stesso tempo sufficientemente distaccato da regalarci scatti di un'estrema chiarezza.
Non è mistero per chi mi conosce che io abbia una passione per la storia, e in particolare modo per la seconda guerra mondiale, e questa mostra ricorda l'importanza riguardo alle sorti della guerra, dello sbarco in Sicilia, che ha anticipato quello in Normandia, ma sono anche testimonianze di una italianità umana e forse dimenticata, nella sua dignità oltre la povertà e la sofferenza.
Ripeterò sempre, non possiamo sapere chi siamo e dove andiamo se non sappiamo chi eravamo prima.
Vi lascio con alcune delle immagini e vi esorto se siete in zona ad andarla a vedere!



all the images are by google images.

http://www.palazzoducale.genova.it

Etichette: , , , , , , , ,