Mie care smandrappone, ecco a grande richiesta (ma di chi???) il ritorno della rubrichetta dello sconsiglio.
Questa volta voglio mettervi in guardia da un errore in cui spesso cadono anche le più esperte, cioè il controllare le lunghezze. Cosa intendo dire con questo? Noo sciocchine non parlo di 'quella lunghezza' , non tengo una rubrica di educazione sessuale, parlo delle proporzioni che gli abiti devono avere tra di loro e considerando la vostra fisicità.
Alcune cose sono ormai banali e conosciute da tutte, ma alcuni capi ancora mettono a dura prova. I cappotti per esempio. I cappotti corti e avvitati stanno bene praticamente con tutto, ma per i cappotti lunghi e quelli over, meglio seguire alcune regole, a meno di non essere Katharine Hepburn!
Con i cappotti lunghi meglio indossare leggings o pantaloni slim, ok la scarpa bassa ma se siamo petite, meglio con una gonna più corta dell'orlo del cappotto in modo da far spuntare le caviglie, eviterà di farvi sembrare un fagotto! Ottimi i jeans stretti e il tronchetto, danno un'aria casual ma mantengono le proporzioni, tronchetto con gonna solo se la gonna è corta come o meno del cappotto.
 |
LONG COAT FROM THE '70 |
 |
K- HEPBURN IN MAN STYLE |
Nel caso del cappottino corto e over, sempre ottimi i jeans o pantaloni slim, nel caso di abitini o gonne, meglio se lunghi come il cappottini o pochissimo di più, perfette sia le pump che gli stivali, i tronchetti solo se avete gambe slanciatissime. Benissimo sia le calze nude, ma sbizzarritevi anche con calze colorate, bellissimo l'effetto della calza color che spunta direttamente dal cappotto.
E adesso un punto dolente.....che cosa metto sui pantaloni palazzo? Ci stanno piacendo molto, ma avrete notato che con i cappotti over infagottano anche un grissino. E anche qui ci aiuta il passato, per cui via a giacche sfilate e a mezza coscia, giacche di taglio maschile, o in modo molto moderno il bomber!
Gli stivali quest'ultima stagione sono passati un pò in sordina, ma tutte noi li amiamo perchè d'inverno ci tengono tutte caldotte. ma anche loro ci tendono delle trappole accorciandoci a tradimento la figura.
Ecco come salvarci, con gli shorts, di grande tendenza, come ci insegna Jane Birkin, con le minigonne con calze in lana se abbiamo gambe snelle, con i pantaloni slim e in nostro adorato Parka.
 |
JANE BIRKIN |
Difficile è indossarli con le midi skirt, era di gran moda negli anni '70, ma io non ve lo consiglio, ci vuole la fisicità e il look giusto, il rischio di sembrare una zitella attempata è sempre dietro l'angolo!
spero di esservi stata d'aiuto
all the images are from Pinterest
Etichette: blog, boots, cappotto, coat, jane birkin, Katharine hepburn, l'angolo dello sconsiglio, mini skirt, over coat, parka, shorts, slim trouser, wide leg trouser