HTWV, ovvero come vestire Vintage: Marinière style

How to wear Vintage, la mia rubrichetta su come vestire Vintage ai giorni nostri, oggi si occupa dello stile marinaresco, o Marinière.
Lo stile ispirato alla nautica, con righe orizzontali, rosse bianche o blu, cappellini da marinaio, colletti ampi sulla schiea e ancore, è in voga già dai primi decenni del secolo scorso, e non ha mai abbassato la guardia. Soprattutto negli anni '60 ha avuto un grande ritorno grazie anche agli outfit di attrici francesi come Brigitte Bardot  e Jeanne Moreau.



'70 dress

'60 dress
Ma non sono state le uniche dive del passato a essere immortalate mentre sfoggiavano lo stile marinaresco, ecco anche Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, persino Coco Chanel è stata vittima del marinière-style. Nemmeno gli uomini sono rimasti indifferenti allo stile nautico, ed ecco un giovane Robert Redford a suo agio in una maglia righe sottili.

marilyn monroe

COCO CHANEL

ROBERT REDFORD

BRIGITTE BARDOR

JEANNE MOREAU

AUDREY HEPBURN






Tornando ai giorni nostri la zuppa è sempre la stessa, il mood marinaresco conquista tutti, ed ecco attrici e web influencer, da Vanessa Paradis a Ines De La Fressange, da Sarah Jessica Parker fino ad arrivare alla nostra Chiara Ferragni, nessuno può resistere all'aria rilassata e un pò francese del mood marinière.



VANESSA PARADIS

SARAH JESSICA PARKER

CHARLOTTE GAINSBURG

TAYLOR SWIFT

INES DE LA FRESSANGE

OLIVIA MUNN

ROSE MCGOWAN

CHIARA FERRAGNI


Sulle passerelle abbiamo visto anche per questa SS2015 molti brand far sfilare il nautical look, rivisto e corretto per essere urban e chic.

PAUL SMITH

KENZO

TRUSSARDI

ARMANI

Naturalmente Etsy e i siti dove si può acquistare vintage ci possono dare una mano, con maglie e abiti vintage perfetti per essere delle provette marinarette, e sicuramente otterrete dei successi anche girando per mercatini e negozietti vintage.
ETSY

ETSY

ETSY

ETSY


Ma se non avete tempo di girare per mercatini e negozietti, ecco una selezione di quello che si può facilmente reprire on line e nei negozi.


ZARA

ALEXANDER WANG

PETIT BATEAU

PETIT BATEAU


E quindi....che aspettate a vestire anche voi alla marinara?




Etichette: , , , , , , , , ,