a proposito di modelle, donne 'burrose e con qualche chilo in più'....




Chiedo già anticipatamente venia per tediarvi su un argomento ormai trito e ritrito: le modelle sono troppo magre?

In realtà non è questa argomantazione che voglio portare alla vostra attenzione, ma una riflessione su un articolo di MarieClaire che esordisce tutto trionfante su come anche alla Milano fashion week molte modelle sfoggiassero cosce addirittura normali e fisici burrosi....e ad esempio, sempre con toni esultanti, parla della comparsa della socialite Gigi Hadid sulla passerella di Versace che viene più volte definita burrosa....
Ma che mi stai a piglià per i fondelli? Ma da quando una donna magra e atletica, anche se non scheletrica, è definibile burrosa? Ma se lei è burrosa noi che siamo? Delle cicciabombe??

Le modelle hanno da esser magre, è il loro mestiere, gli abiti devono cadere bene su di loro qualunque sia il taglio, gli stilisti cercano fisici che al meglio possano rendere indossando le loro creazioni. E' forse al limite della morale, ma se ci pensate anche certi atleti, come per esempio i pugili per rimanere nel peso della loro categoria, fanno diete massacranti per tenere il peso, è il loro lavoro. E fino qui credo che nessuno faccia fatica ad arrivarci, o che si senta in difetto se non ha le misure di una modella.

La' dove ci sentiamo attaccate, è proprio quando riviste patinate che si dicono vicine a noi donne normali, fanno di tutto per convincerci che la 'normalità' sia al di sotto della taglia '42, abbindolandoci con giri di parole e appunto foto di donne magre definite burrose o cosce tornite e magre definite con qualche chilo in più. Ok magari io ho interpretato liberamente, magari si intendeva con qualche chilo in più rispetto all'astenia, ma il risultato è lo stesso: io mi sento obesa adesso, non so se  vale per voi.
Magari questi articoli sono fatti per farci sentire meglio, con le migliori intenzioni, ma non sarebbe meglio non farli affatto? E' già difficile sentirsi a proprio agio con se stessi, con i propri difetti, con i propri chili in più, che non impareremo mai ad accettare ma che ci terremo perchè 'più che l'amor potè la cheesecake', senza che siamo comunque costrette a paragonarci inconsciamente con le magrezze altrui (definite tra l'altro burrose...)...

 Joan Small per Bottega veneta

Gigi Hadid alla NYFW

Gigi Hadid per Versace




Etichette: , , , , ,