bomber: ecco il ritorno, come indossarlo al meglio




Negli ultimi anni stiamo vivendo ritorni inimmaginabili, cicli e ricicli e anche tricicli! Ed ecco che ritorna protagonista delle scene il BOMBER, quella giacca imbottita   verde militare o nera, che negli anni 80 era sfoggiata un pò da tutte le sottoculture, dai punk agli skinhead, per passare ai metallari e infine ai paninari. Ebbene si l'abbiamo portato tutti, anche io confesso di aver posseduto un BOMBER verde nei miei anni di gioventù.







Preso in prestito dalla moda direttamente dai giubbotti militari da aviatore, si trovano tracce di questo modello già negli anni 40 e  50, ricordate nel film Grease il BOMBER rosa delle pink lady, o negli anni 70, dove il BOMBER viene declinato in lana tweed e abbinato a pantaloni a zampa, ma il modello che ha suscitato maggiore successo è stato sicuramente quello trapuntato che noi tutti conosciamo.





punk girl

bananarama 80s pop band

la rivista 'il paninaro'

pinkladies in grease

skinhead girl


Ora rimasterizzato in versioni più femminili, con applicazioni o disegni floreali, o in colori pastello, sbuca un pò dappertutto nelle collezioni e scende in strada. Ma attenzione, non è un capo facile da portare, avendo un taglio piuttosto maschile. Se non siete proprio delle stangone secche secche, consiglio il modello molto corto, da abbinare sicuramente con dei leggings o con una iperfemminile midi skirt. Se non siete longilinee, acquistatene uno in tessuto leggero e un pò affiancato, o farete effetto 'palla'. E' sicuramente un capo con cui osare, sia nella versione maschiaccio con jeans e anfibi, sia nella iperfemminile portato su un abito di pizzo e tacchi vertiginosi. Per voi è in or out?

Ecco alcune idee per indossarlo dallo streetstyle:

la blogger Nicky from  www.mywishstyle.com
la blogger Valentina dal blog www.fashionandcookies.com/










zara

zara



opposés complemèntaires



Una curiosità. i bomber ricamati con immagini di dragoni tigri e altri disegni di ispirazione japponese si rifanno proprio a quelli degli aviatori americani durante la guerra, i quali  si facevano ricamare i loro giubbotti quando venivano mandati in Giappone.



all pictures from google images

Etichette: , , ,