Scaffali di design contro la monotonia della vita moderna




Non so voi come siete, ma io oscillo costantemente tra il disordine mentale e reale, e la compulsione a mettere ogni cosa al suo posto. Sono infatti regina indiscussa della scatola e del raccoglitore, ogni piccolo oggetto deve avere la sua destinazione facile da raggiungere. Questo ovviamente fino a quando non metto tutto all'aria mentre cerco qualcosa che non ricordo più dove ho posizionato....
In questo scenario è ovviamente importantissima la scelta della scaffalatura. Ormai sono presenti sul mercato scaffali e mensole di ogni misura e forma, adatta a qualsivoglia nostra esigenza.

Soluzioni classiche e tradizionali, piccoli gioielli di design e forme inaspettate potrebbero dare a luoghi quali casa e ufficio un aspetto totalmente diverso e, da non sottovalutare, aiutarvi a trovare quello che cercate senza perdere tempo e pazienza. Se invece avete bisogno di immagazzinare merci voluminose e ingombranti potreste trovare quel che fa per voi sul sito di aziende dislocate in tutta Italia, come nel caso di Metalsistem Sardegna, specializzata in scaffalature industriali Cagliari.

Se vi piace lo stile minimal e siete affezionati ai cari vecchi mobili in legno, quelli creati dal designer berlinese Lutz Huning potrebbero fare al caso vostro. Si tratta di singoli scaffali di grandezze differenti tenuti insieme da fasce sottili in legno, che gli permettono di essere mobili. Infatti, questa soluzione, permette di farli “scivolare” lungo la parete così da poter creare composizioni diverse.


È del designer colombiano Alejandro Gomez Stubbs, invece, la libreria Equilibrium, il cui azzeccatissimo nome è la descrizione perfetta di un prodotto dal design unico. Questa libreria componibile è composta da elementi modulari di varie dimensioni, uno in equilibrio sull’altro (ma assemblati per mezzo di giunti in acciaio, quindi non temete la caduta della libreria da un momento all’altro) realizzati in legno di noce verniciato all’interno di diversi colori. Un pezzo di arredamento elegante e contemporaneo, ma allo stesso tempo giocoso e dinamico. Parola di Alejandro.




Se fate parte di quell’ampia fetta di popolazione che non arriva ai “piani alti” di qualsivoglia scaffale, StairCase sarà la soluzione che stavate cercando: si tratta infatti di un progetto di Danny Kuo costruito sfruttando la verticalità, ma permettendo di arrivare fino all’ultimo ripiano dello scaffale grazie alla trasformazione in scale degli scomparti posti alla base. Classico, comodo e funzionale. I bassi ringraziano.







Molto divertenti gli scaffali decorativi della linea Cocoon, la nuova collezione di scaffali e ideata dall’italianissima designer Paola Navone.
Gli scaffali sono stati realizzati con una struttura in multistrato curvato, e sono disponibili in diverse finiture, I ripiani interni sono in alluminio.
E' possibile chiudere gli scaffali con delle ante, ma la cosa che più sorprende riguarda le decorazioni, che a seconda dei propri gusti ed esigenze, possono essere apposte sia sulla parte esterna che interna, a seconda del vostro gusto o delle vostre esigenze.




Articolo scritto in collaborazione con Metalsistem Sardegna, da oltre 40 anni leader nella progettazione e vendita di scaffalature industriali.

Etichette: , , ,