Spesso mie care cricetine con l'inverno e le giornate fredde e buie ci coccoliamo con cibi calorici e spuntini a base di nutella e dolcetti vari. Niente di grave un pò di conforto ci vuole, ma ora che le giornate si allungano e la temperatura comincia a salire è ora di fare un po di detox.
Vediamo subito gli alimenti nostri alleati da utilizzare per depurarci:
Il limone
ormai sono note da tempo le sue qualità depurative e alcalinizzanti, si consiglia di bere un bicchiere di acqua e limone al mattino a stomaco vuoto, ma potete utilizzarlo anche per condire le vostre insalate al posto dell'aceto.
Verdure a foglia verde
bietole, biete erbette, spinaci, cucinatele in padella o mangiate crude, posseggono vitamine, antiossidanti, sono depurative e contengono anche molto ferro. Andrebbero mangiate almeno una volta al giorno, come contorno o nelle zuppe.
Aceto di mele
Un'ottima alternativa all'aceto d'uva, ottimo per condire e cucinare
Zenzero
gia dall'antichità si conoscono le proprietà antiinfiammatorie, bruciagrassi e depurative dello zenzero. Un gioiello nella nostra alimentazione, può essere consumato in polvere e aggiunto alle nostre pietanze, o a fettine per esempio nell'insalata, aggiunto ai nostri centrifugati di frutta o in infusione nelle tisane.
Curcuma
La curcuma è una spezia che può essere utilizzata nei nostri piatti di verdure o nelle minestre, o per rendere speciali le nostre insalatone, pare che i suoi benefici infatti siano ottimizzati se viene consumata insieme al pepe nero e all'olio extra vergine di oliva.
Carciofi
lessati o in pinzimonio, i carciofi hanno un'azione benefica sul fegato, sono un vero toccasana. Hanno inoltre un alto contenuto di ferro e vitamine, e naturalmente zero grassi.
Frutta
via a frullati e centrifugati con frutta di stagione, mela e agrumi ma anche kiwi ricchissimi di vitamnine,e soprattutto frutti di bosco .
Detto questo il punto dolente: cosa eliminare dalla diet. Aimè, alcolici (sigh), carni rosse e bianche, zuccheri soprattutto quelli elaborati, caffe (doppio sigh), e via invece di tisane a tutto spiano.
Ma dopo 15 giorni di dieta detox il vostro fegato, stomaco e intestino vi ringrazieranno, e noterete la vostra pelle decisamente più radiosa. Su su cominciate a detossinarvi!
Etichette: blog, depurarsi, dieta detox, fashion blog