Fashion world: la rivincita delle senior



Ho avuto il piacere qualche sera fa di vedere su Sky Arte il documentario Iris, su Iris Epfel, arredatrice di fama internazionale ormai ultra novantenne, musa di stile, appassionata di moda, non manca mai nella prima fila delle sfilate più importanti. E' stata immortalata da fotografi importantissimi e il suo stile eccentrico è un punto di riferimento per ogni fashionista.
Ormai è un fenomeno evidente: H&M ha fatto sfilare la 65enne Pat Cleveland a Parigi, dove anche Manish Arora ha scelto modelle dai capelli grigi, e l' agenzia di modelle Gray Models di Londra non ha mai ricevuto così tante richiesta anche dai grandi brand.


Pat Cleveland for H&M
Gray model's agency

Gray model's agency

Gray model's agency

Ma che diamine sta succedendo? Che è sta invasione di arzille vecchiette super fashion? Ho cominciato a riflettere sull' immagine della donna fino a qualche tempo fa, e direi che per fortuna qualche cosa sta cambiando. 
Il trend  sembrava essere quello di forever young, quasi che oramai fosse vietato invecchiare, o mostrarsi invecchiate, con il conseguente uso e abuso di botox, chirurgia plastica con risultati spaventosi, labbra gonfiate come camere d'aria, per non parlare delle tette, e soprattutto uno stile da perenne teen ager, jeans sneakers e tee shirt anche a cinquant'anni.
Ora se si guarda i profili più seguiti troviamo Advanced Style, un profile con over 50 stilosissime, per niente convenzionali, ma ben lontane dall'icona milf vestita di pelle e tacchi a spillo. Un nuovo modo di diventare signore senza dover essere per forza delle eterne fatalone, il ritorno della donna matura con tutte le sue caratteristiche, la classe il glamour, lo stile e quel qualcosa in più che solo lo scorrere della vita e dell'esperienza può dare.
Un altro punto che mi sembra doveroso segnalare è che forse per la prima volta da tempo l'immaginario della figura femminile esce dal binomio donna bella/sessualmente desiderabile, quasi che l'unico giudizio estetico valido fosse quello dell'uomo delle cavene. Sta ri-nascendo una nuova estetica, con altri valori e nuovi parametri. E, evviva, non dovremmo più sentirci abbiette solo perchè gli anni passano e non sappiamo più che posto abbiamo nel mondo, ma possiamo finalmente invecchiare con serenità, tenedoci in forma e indossando lo stile che più ci appartiene. E sentendoci belle ancora.








all images from google and Pinterst.

Etichette: , , , , , ,