In estate più che mai verso sera è piacevole, dopo il lavoro o dopo una giornata al mare se si è già in ferie, concedersi un aperitivo magari sedute all'aperto a godere la brezza della sera.
Ma tutte noi sappiamo che se esiste una cosa al mondo nemica della dieta questa è proprio l'APERITIVO!!!
Allora chiudiamoci tutte in casa a boccheggiare e via, problema risolto. Ma no dai, non scherziamo neanche, ecco qualche utile consiglio su come regalarsi un momento piacevole con colleghi e amici.
Se avete previsto l'aperitivo la sera, magari a pranzo state lontane dai carbidrati, mangiate verdure e piatti poco calorici, tenetevi intorno alle 400 calorie massimo, in modo da poter avere un margine di calorie da sfruttare la sera.
Se tra colazione e pranzo avete consumato circa 750 calorie, ve ne rimangono altrettante da 'sfruttare' per l'aperitivo.
Un grosso errore che spesso si commette è quello di scegliere di bere solo senza mangiare nulla. A parte che si rischia di ubriacarsi in tempo di record con conseguenti figure da cioccolatai, l'alcol a stomaco vuoto viene assorbito in 5 minuti e metabolizzato in meno di 10, con funeste conseguenze sul girovita e sul fegato.
Se siete a dieta stretta oimè dovrete ripiegare su un succo di frutta o su un centrifugato, no way.
Se invece non siete a dieta stretta ma non volete sgarrare, è meglio consumare della birra o del vino leggero, meno calorici dei cocktail e degli alcolici.
Tenete presente che una media in genere non supera le 300 calorie, quindi accettabile in una dieta sulle 1500 calorie.
Ma veniamo al dunque....gli stuzzichini. Per fortuna ormai i buffet sono ricchi di ogni ben di Dio, e non solo tristi pizzette e tramezzini.
Privilegiate i posti con un buffet vario, dove spesso trovate anche insalatine di farro, cus cus, cruditè, insalata di pasta.
Quindi riempite un solo piattino, comportandovi come se foste a cena, e prendete con cognizione il cibo giusto che mangereste di solito. Evitate di orbitare intorno al buffet e ingozzarvi di pezzi di pizza....
A questo punto, una birra e un piattino non eccessivo, le vostre 750 calorie sono salve, e lo è anche la vostra vita sociale!
Etichette: apericena, aperitivo, blog, calorie aperitivo, diet, dieta, dieta aperitivo, faschion blog